Il computer quantistico
I computer quantistici potrebbero risolvere problemi intrattabili persino per i più grandi super-computer tradizionali. Nel nostro incontro parleremo di come funzionano questi dispositivi e dell’impatto che potrebbero avere sulla società e l’economia. Tra i problemi che potrebbero risolvere vi sono la gestione e protezione di enormi quantità di dati, lo sviluppo di strategie per la comunicazione sicura e super-densa, la progettazione di nuovi dispositivi, materiali e medicinali, come pure la comprensione di complessi fenomeni naturali e biologici e l’ottimizzazione del traffico e delle strategie finanziarie.
Alessandro Chiesa, ricercatore in Fisica della Materia Condensata presso l’Università degli Studi di Parma, studia fenomeni fondamentali di meccanica quantistica e in particolare sistemi utili per la realizzazione di computer quantistici.
L’incontro si svolgerà nella sala congressi del palazzo Maria Luigia di Bardi (PR) e sarà trasmesso in diretta WEB dal sito ValcenoWeb e/o dalla pagina facebook di EventualMente a Bardi. La registrazione verrà poi resa disponibile su YouTube [https://youtube.com/watch?v=alI8xrPacfs].
“EventualMente a Bardi – Incontri improbabili sulla scienza” è un ciclo di 5 conferenze pubbliche su argomenti scientifici di attualità, di qualsiasi tipo, presentati da ricercatori che se ne occupano in prima persona. Per conoscere le altre conferenze, clicca qui.
EventualMente a Bardi è organizzato da
- Il Cammino Val Ceno
- Lyons Club Bardi Val Ceno
- Centro Studi Val Ceno
- La Famiglia Bardigiana
- Abacus
Con il patrocinio di Comune di Bardi, Sezione INFN di Pavia, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma.