Dalle stelle… ad ASTRI
Descrizione programma. L’INAF IASF Palermo presenta un ciclo di tre seminari in cui i ricercatori descriveranno la loro attività e risponderanno alle domande del pubblico.
ore 18:00 Stelle danzanti ai raggi X (di Elena Ambrosi):
Nonostante nel cielo appaiano come singoli puntini luminosi, la maggior parte delle stelle si trova nei cosiddetti Sistemi Binari: un vero e proprio passo a due, spesso molto vorticoso, movimentato e brillante.
Nei Sistemi Binari più affascinanti le due stelle cominciano a comunicare e la materia stellare si trasferisce da una stella all’altra, provocando fenomeni spettacolari ed estremamente energetici, soprattutto quando una delle danzatrici è una Stella di Neutroni o, perfino, un Buco Nero!
In questo incontro vedremo come nascono questi sistemi, a partire dall’evoluzione stellare fino alla dinamica che governa il moto delle stelle e le porta ad incontrarsi e capiremo come possano essere tanto energetici e quali sono gli strumenti speciali che ci consentono di scoprirli e capirli.
ore 19:00 La digestione difettosa dei buchi neri (di Ciro Pinto): Nascono dalle esplosioni spettacolari di stelle massicce note come supernove, ma sono stelle non morte, superstiti sempre in guardia. Esercitano una forza di gravità così elevata da piegare lo spazio attorno a se, che li permette di divorare qualunque cosa osa avvicinarsi troppo. Sono i buchi neri. Gli oggetti più misteriosi e potenti dell’universo, capaci di dare origine ai fenomeni perduranti più energetici del cosmo. Li studiamo da oltre 50 anni ed ogni giorno ci sorprendono. Tuttavia anche questi oggetti straordinari hanno i loro limiti e le loro fragilità. Probabilmente il loro maggior difetto è la modalità in cui succhiano la materia da ciò che entra nel loro raggio d’azione. Non tutto finisce nel buco nero, anzi molto materiale viene espulso nello spazio circostante in quelle che sono le eruzioni più potenti dell’universo. Tali eruzioni lasciano segni indelebili sotto forma di crateri e riscaldamento globale dello spazio circostante. In questo seminario faremo un viaggio attraverso i fenomeni più spettacolari di questi oggetti straordinari.
ore 20:00 Astrofisica Gamma con ASTRI Mini-Array (di Antonio Tutone): Vi è un grande fermento attorno alla notizia della costruzione dei telescopi ASTRI. Scienziati, astrofili e semplici curiosi sono entusiasti per il suo potenziale scientifico.
L’ASTRI Mini-Array si dedicherà allo studio di sorgenti di fotoni gamma, una forma di radiazioni molto più energetiche della luce visibile. ASTRI sarà capace di osservare centinaia di oggetti, dai residui delle esplosioni di supernova alle stelle dense e ruotanti conosciute come pulsars, e spingendosi ancora oltre i Nuclei Galattici Attivi al di fuori della nostra galassia.
In questo seminario discuteremo gli aspetti più violenti del nostro Universo vicino e lontano.
ore 21:00 Chiedilo ad un astrofisico: Uno spazio libero per domande, curiosità, approfondimenti in compagnia dei ricercatori dell’IASF Palermo.