Costruzioni incompiute: infrangere l’incantesimo
Le costruzioni incompiute, frutto di un globale fenomeno contemporaneo che causa disagio, spreco e indecorosità, costituiscono una questione irrisolta per pubbliche amministrazioni e committenti privati.
ARCHSUD_LAB (Architectural Sustainable Design Laboratory) si occupa di processi di trasformazione dell’ambiente costruito orientati alla sostenibilità ambientale. Attraverso sperimentazioni di progettazione tecnologica dell’architettura, la ricerca vuole contribuire a infrangere l’incantesimo del tempo sospeso.
Le costruzioni incompiute non sono iper-rifiuti: la contemporaneità ha il compito di riavviare il processo produttivo interrotto, facendo leva su due fondamentali orientamenti analitici e progettuali: uso inclusivo e approccio bioclimatico.
Programma degli eventi
Ore 19:00/20:00.
Focus sulle costruzioni incompiute a Palermo.
Mappa e anagrafe (a cura di Federica Caruso) e colloquio con il Dott. Cosimo Antonica, Direttore Sede di Palermo dell’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata.
Sperimentazioni progettuali su edifici incompiuti in Sicilia (a cura di Francesca Anania e Francesco Renda, con contributi di Marco Agria, Federica Cassarà, Paola Faro, Alberto Tricarico e Francesca Vella).
Commenti e dibattito.
Ore 21:00/22:00
Focus sulle sperimentazioni progettuali prodotte sulla stazione dei bus incompiuta a Montalbano Elicona
(a cura di Francesca Anania e Francesco Renda, con contributi di Edoardo Cicala, Pietro Iraci, Gessica Mignacca, Stefano Miranti, Alan Schimmenti).
Interventi del Sindaco di Montalbano Elicona Dott. Filippo Taranto e di esponenti della comunità locale.
Commenti e dibattito.