Alla scoperta del misterioso mondo della coscienza
La coscienza viene definita nelle neuroscienze come lo stato di consapevolezza di sé e dell’ambiente che ci circonda, di quanto pensiamo, di quanto facciamo, di quanto diciamo. Ma alla coscienza sono state attribuite altre definizioni da filosofi, teologi e psicologi. Noi approfondiremo lo stato e il contenuto della coscienza, le sue possibili modificazioni e le sue alterazioni in seguito a patologie cerebrali, sulla base della osservazione clinica ma anche sulla base delle conoscenze che oggi possediamo grazie alle nuove tecnologie.
Anna Mazzucchi è stata professore associato di neuropsicologia clinica e di riabilitazione neurologica presso l’Università degli Studi di Parma. È stata primario e direttrice scientifica del Centro Cardinal Ferrari, presidente della European Brain Injury Society e direttrice del Dipartimento per la cura e la riabilitazione delle gravi cerebrolesioni della Fondazione Don Gnocchi. Svolge attività di cooperazione internazionale in Bolivia, Myanmar e Tanzania.
L’incontro si svolgerà nella sala congressi del palazzo Maria Luigia di Bardi (PR) e sarà trasmesso in diretta WEB dal sito ValcenoWeb e/o dalla pagina facebook di EventualMente a Bardi. La registrazione verrà poi resa disponibile su YouTube [https://youtube.com/watch?v=XTLmBFsnOsM].
“EventualMente a Bardi – Incontri improbabili sulla scienza” è un ciclo di 5 conferenze pubbliche su argomenti scientifici di attualità, di qualsiasi tipo, presentati da ricercatori che se ne occupano in prima persona. Per conoscere le altre conferenze, clicca qui.
EventualMente a Bardi è organizzato da
- Il Cammino Val Ceno
- Lyons Club Bardi Val Ceno
- Centro Studi Val Ceno
- La Famiglia Bardigiana
- Abacus
Con il patrocinio di Comune di Bardi, Sezione INFN di Pavia, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma.