ACUADORI: l’elettronica in agricoltura
A cura di Massimo Barbaro – Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.
Con il progetto ACUADORI diamo uno sguardo sull’Agricoltura di Precisione, la rivoluzione tecnologica che sta investendo l’attività produttiva più tradizionale, promettendo di renderla capace di produrre meglio e con minore impatto ambientale.
ACUADORI è una piattaforma tecnologica che ribalta gli approcci comuni alla gestione dell’acqua nella produzione di uva da vino. Il cuore della piattaforma è un sistema di sensori che misura direttamente il benessere idrico della pianta, trasformandola in un biosensore. In questo modo è possibile interrogare i suoi reali bisogni, che integrano lo stato idrico del suolo e dell’atmosfera, nonché la risposta fisiologica della pianta all’acqua disponibile.
La piattaforma ha minimo impatto sulle normali attività agricole, minime esigenze di manutenzione, è in grado di funzionare ininterrottamente per diversi cicli stagionali senza richiedere interventi da operatori specializzati.
ACUADORI è un progetto finanziato dal POR-FESR Sardegna 2014-2020, Asse 1, Azione 1.2.2 – Agroindustria e sviluppato in collaborazione da Università di Cagliari, Università di Sassari, Abika srl, Cantine Su’Entu e Cooperativa Viticoltori della Romangia.