Zammù TV - Unict, Università di Catania

Microplastiche: la minaccia invisibile delle particelle sintetiche

757 757 people viewed this event.

Uno studio condotto dal Laboratorio di igiene ambientale e degli alimenti (Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “G.F. Ingrassia”, Università di Catania), ha consentito, grazie a un particolare metodo brevettato, di riscontrare microplastiche e microfibre, ovvero piccolissime particelle originate dall’usura di materiali in plastica e in tessuto, nell’acqua e negli alimenti. Tali particelle, una volta ingerite, sono assorbite e assimilate dall’organismo degli animali e degli uomini, raggiungendo anche organi di vitale importanza.

Lo studio, riportato nell’articolo “Understanding the impacts on human health of environmental exposures to micro- and nano-plastics trhough the risk analysis”, è stato realizzato da Margherita Ferrante, Gea Oliveri Conti, Pietro Zuccarello, Maria Fiore, Antonio Cristaldi, Chiara Copat, Alfina Grasso, Ilenia Tiziana Nicolosi e Claudia Favara e vuole essere un contributo per la tutela della salute della popolazione e di tutti gli esseri viventi.

In video, Margherita Ferrante, Pietro Zuccarello e Gea Oliveri Conti spiegano il metodo utilizzato per la ricerca e i risultati cui sono pervenuti, importanti per la difesa dell’ambiente e del futuro delle nuove generazioni.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://youtu.be/k1xHfb9ZRHI →

 

Data e ora

27-11-2020 h. 09:00 to
27-11-2020 h. 09:10
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 

Share With Friends