Who I am. L’inclusione a partire dai bambini
In riferimento allo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, il documentario viene proposto per riflettere sul quarto obiettivo, ossia “fornire un’educazione di qualità , equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.
In particolar modo, il documentario descrive le attività di doposcuola multiculturale, che sono frutto di una rete di cooperazione e solidarietà fra residenti autoctoni e famiglie immigrate, in un quartiere multietnico di Firenze. Attraverso le interviste a famiglie, coordinatori di progetto, volontari ed educatori, emerge la necessità di garantire a tutti i bambini un’educazione equa, che possa rispondere alla esigenze personali di ogni bambino, e un’educazione orientata a valorizzare le diversità culturali, come elementi di arricchimento sociale e relazionale.
A fine proiezione del documentario, segue un’intervista alla ricercatrice Martina Crescenti da parte della prof.ssa Isabella Crespi sull’ideazione, sviluppo e finalità del progetto di documentazione visuale.
a cura di Martina Crescenti, dottoranda inHuman Sciences, curriculum in Psycology, Communication and Social Sciences
Photo by Ben White on Unsplash