Life Urca proemys, per la conservazione della nostra testuggine palustre
In occasione della Sharper Night 2023, l’Acquario di Genova apre eccezionalmente le sue porte al pubblico per una serata speciale in compagnia dei suoi ricercatori e delle sue ricercatrici. Durante il percorso espositivo lo staff scientifico racconterà i molteplici progetti e studi nel quale è coinvolto, per la difesa degli ambienti acquatici.
Fra i progetti LIFE URCA PROEMYS.
Il progetto, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis autoctona in Italia e Slovenia, mantenendo la diversità genetica delle popolazioni esistenti.
Coordinato da WWF Italia, coinvolge 7 partner italiani e 2 partner sloveni. Per migliorare le condizioni degli habitat naturali dove vive questa specie, si prevede il ripristino di almeno 30 siti selezionati.
Il progetto prevede un’azione di controllo della specie aliena invasiva Trachemys scripta, che costituisce una minaccia alla sopravvivenza delle Emys orbicularis, in 39 siti Natura 2000 in Italia e 3 in Slovenia, attraverso la cattura degli esemplari e il loro affidamento a centri di accoglienza specializzati. Un’altra azione prevista nel progetto è il ripopolamento in natura in almeno 13 siti oggetto di intervento.
L’attività di riproduzione verrà svolta in 7 centri di riproduzione che verranno opportunamente potenziati. Accanto a queste attività, verrà strutturata un’importante attività di formazione specialistica sia nella corretta conservazione di Emys orbicularis sia nel ripristino degli habitat naturali.