Il 13 settembre 2023 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà il Discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU) davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.
Ogni anno infatti, a settembre, il Presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell’Unione davanti al Parlamento europeo, facendo il punto sull’anno trascorso e presentando le priorità per l’anno successivo.
Il presidente illustra inoltre come la Commissione affronterà le sfide più urgenti che l’Unione europea deve affrontare e le idee per plasmare il futuro dell’UE. Il discorso sarà seguito da un dibattito in plenaria con i membri del Parlamento europeo.
Europe Direct Nuoro aprirà le porte del Centro Servizi Europa per seguire in diretta l’evento a cui seguirà un dibattito alla presenza delle autorità locali e dei Consiglieri Locali BELC del territorio.
Lo stato dell’Unione 2023 sarà trasmesso gratuitamente e in chiaro dal servizio audiovisivo dell’Unione europea “Europe by Satellite” (EbS).
EbS è disponibile via satellite, in streaming sul portale audiovisivo della Commissione (https://audiovisual.ec.europa.eu/it/) o via social media.