Siamo quel mangiamo…vale anche per il cane e per il gatto?!
Membri della famiglia, amici a 4 zampe, compagni di giochi e di viaggio: i cani e i gatti di casa condividono tanto del nostro stile di vita. Spesso anche le abitudini alimentari e, con queste, alcuni problemi di salute che scaturiscono da un’alimentazione non dedicata alle loro esigenze. In occasione della notte europea dei ricercatori, il Nutrition Desk, Servizio di Nutrizione e Alimentazione animale attivo presso l’ospedale didattico veterinario, sarà presente con uno stand per offrire al pubblico di poter valutare assieme la condizione di nutrizione del proprio cane o del proprio gatto.
Prenota la tua visita scrivendo a vetnutr@uniss.it
Referenti: Prof.ssa Maria Grazia Cappai, Nutrition Desk Ospedale Didattico Veterinario Dipartimento di Medicina Veterinaria
Il servizio di Nutrition Desk dell’ospedale didattico veterinario sarà presente con uno stand in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, per portare all’attenzione dei proprietari di cani e di gatti il ruolo svolto dall’alimentazione sullo stato di salute del proprio animale domestico. Capita spesso che la condivisione dell’ambiente domestico tra pet e proprietario si traduca anche in una condivisione dello stile di vita e, perché no, anche della dieta. L’appagamento emotivo associato alla somministrazione del cibo al proprio cane e al proprio gatto potrebbe alla lunga condurre a pratiche alimentari che spesso vanno ben oltre il soddisfacimento del fabbisogno energetico giornaliero del pet. Ed è così che la sovralimentazione inizia ad essere un rischio reale per la salute del cane o del gatto. La predisposizione all’aumento del peso può dipendere dalla razza, dalla sterilizzazione (seppur non sempre), dall’età, ma spesso anche da un semplice eccesso di somministrazione di alimento, su base quotidiana. Per scoprire assieme quale sia la condizione nutrizionale del proprio cane e del proprio gatto, la popolazione è invitata a visitare lo stand del Nutrition Desk!
È preferibile procedere a prenotazione per evitare il sovraffollamento, mediante mail a vetnutr@uniss.it e scegliere l’ora disponibile per venire con il proprio pet.