Apericena su “Cambiamenti climatici e diffusione dei virus”
In questo incontro divulgativo, rivolto ad un pubblico ampio di non esperti, sarà preso in considerazione il legame tra cambiamenti climatici e diffusione di alcune malattie infettive degli animali e dell’uomo.
Utilizzando una modalità di comunicazione semplice ed interattiva, e prendendo spunto da recenti fatti di cronaca, si discuterà di come alcuni eventi avversi clima-correlati (alluvioni, carenze idriche, innalzamento delle temperature, alterazioni degli ecosistemi, ecc.) possano aumentare il rischio di diffusione di alcune malattie degli animali e di quali siano le conseguenze sanitarie ed economiche. Si parlerà del ruolo della ricerca e delle azioni che istituzioni e cittadini possono adottare per ridurre il rischio di diffusione di tali malattie.
L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza generale sul legame tra cambiamenti climatici e diffusione delle malattie infettive e di fornire al pubblico gli strumenti necessari per comprendere i fatti di cronaca che sempre più spesso riguardano queste tematiche.
L’incontro si terrà a Matelica presso il Polo didattico “G. Renzoni” di Medicina Veterinaria (via Fidanza)
A cura della prof.ssa Silvia Preziuso, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria