Una chimera o la panacea per le sfide complesse della vita pubblica? Un percorso alla scoperta dell’innovazione sociale
Cercare ‘nuove’ soluzioni ai problemi sociali risulta particolarmente difficile in un’epoca in cui le sfide sociali si moltiplicano. I fatti più recenti – cambiamento climatico, crisi sanitaria, demografica, economica ecc. – fanno sentire l’esigenza di capire qual è il ruolo dell’innovazione sociale nel trovare una risposta alle crescenti diseguaglianze.
L’innovazione sociale nasce per rispondere a bisogni che sono stati soddisfatti parzialmente o che non sono ancora stati soddisfatti dallo Stato e/o dal mercato, da istanze locali o transnazionali. Agisce attraverso processi partecipativi e collaborativi, che spesso assumono forme reticolari. Sostiene l’agency e l’empowerment, a livello individuale e collettivo. Può portare a una governance partecipativa e venire abilitata attraverso strumenti creativi.
Per quanto al centro di dibattiti politici e strategie di imprese private, il suo significato rimane tuttavia spesso vago e conteso tra i diversi attori sociali in campo.
Come possiamo definire l’innovazione sociale? Quali sono le sue dimensioni principali? Che cosa la distingue dall’innovazione in senso lato o dall’innovazione tecnologica? Quali sono i modelli secondo cui si diffonde?
Il Corso di Laurea di Innovazione Sociale e Comunicazione (SIC) del Dipartimento di Scienze Politiche propone un talk informale sul concetto di innovazione sociale tra studenti di Sic, cittadini, esperti e gli attori dell’innovazione sociale in Sardegna per rispondere a questi quesiti.
Talk inserito nella rassegna “Come funziona? Come è fatto?” a cura di Caterina Satta (Dipartimento di Scienze politiche e sociali) con Manuela Fiori (Festival Tutte storie), Francesco Sanna (FRADì), Marco Sideri (sindaco di Ussaramanna), Patrizia Boi, Davide Braina, Carolina Cannas, Arianna Cattalini, Martina Fadda (studenti/esse CDL SIC per conduzione e interviste).
Descrizione foto: pezzi di puzzle. Foto di Hans-Peter Gauster su Unsplash