Università degli Studi di Cagliari

Insetti nel piatto: una risorsa che fa discutere

253 253 people viewed this event.

Nei primi giorni del 2023, la Commissione Europea ha autorizzato due nuove tipologie di cibo a base di insetti. La notizia ha avuto un notevole clamore mediatico, suscitando reazioni riguardo la loro pericolosità e i rischi che la loro immissione in commercio comporterebbe per la nostra salute, la nostra economia e le nostre tradizioni. Tuttavia, questi prodotti fanno già parte da tanto tempo della dieta di miliardi di persone e numerose aziende stanno investendo in tutto il mondo in questo settore.

Il tema è complesso e controverso. Quali sono le ragioni degli uni e degli altri? In un prossimo futuro troveremo davvero al supermercato prodotti a base di insetti? Come riconoscerli? Quali rischi e quali opportunità comporterebbe il loro consumo? Quali saranno le ragioni che ne decreteranno il successo o, al contrario, il fallimento?   Durante la conferenza cercheremo di rispondere alle tante domande legate ad un tema così spinoso, prendendo in esame le ragioni per cui si parla tanto di insetti e alimentazione, e quali siano le potenziali conseguenze della loro commercializzazione per la nostra dieta, la nostra salute e il nostro pianeta.

Talk inserito nella rassegna “Incontri con la ricerca”, con la partecipazione di Paolo Zucca, Fabrizio Sanna (Dipartimento di Scienze Biomediche), Oriana Mosca (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia) e Martina Tarantola (Dipartimento di Scienze Veterinarie, UNITO).

Descrizione foto: un impasto preparato con farina di grilli

Foto di Primal Future da Pixabay

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

29-09-2023 h. 20:30 to
29-09-2023 h. 21:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends