La nostra partita contro il cancro: dalla difesa all’attacco!
Serve una buona difesa (immunitaria) e un attacco deciso, che i ricercatori e i medici possono aiutare a mettere a punto! Una partita che si può vincere in squadra con chi, giorno dopo giorno, studia nuovi approcci per la cura del cancro, come avviene anche nei laboratori della Fondazione Ri.MED.
Partiremo dall’esplorazione delle cellule tumorali, mostrando come sono fatte e come si evolvono, per poi presentare tutta la “linea di difesa”: i ricercatori del gruppo di Informatica Molecolare mostreranno alcuni modelli computazionali che i nostri scienziati utilizzano per progettare nuove terapie farmacologiche per contrastare il cancro.
La partita continua con i ricercatori di Medicina Rigenerativa e Immunoterapia che illustreranno l’evoluzione della patologia e la sua regressione attraverso semplici rappresentazioni molto esplicative: modellini di laboratorio, pupazzetti illuminati, fluorescenze da imaging da osservare al microscopio, insomma, tutto ciò che può essere utile per comprendere i meccanismi che regolano il sistema immunitario.
Presenti anche alcuni ricercatori della Cell Factory, dove vengono coltivate cellule specifiche per la lotta contro il cancro.
I più piccoli potranno cimentarsi in divertenti attività, come risolvere un puzzle che rappresenta l’attacco alle cellule tumorali, costruire molecoline e perfino giocare a Subbuteo in un’ipotetica partita tra cellule buone e cellule cattive!
Vi aspettiamo!
A CURA DI: Ester Badami, Mariangela Di Bella, Giovanna Frazziano, Monica Miele, Ugo Perricone, Francesca Timoneri