Reinventare la didattica digitale con (e senza!) tecnologia. Quali opportunità abbiamo?
Due tecnologi, un fisico, una sociologa e una linguista entrano in una classe… Cosa succederà?
Siamo tutti familiari con gli effetti incredibili che la pandemia recente ha avuto sulla didattica. Mai come in questi ultimi anni l’insegnamento è stato “digitalizzato”, tra infinite critiche ed elogi.
Questo evento globale però si è inserito in un dibattito già molto attivo sulla digitalizzazione dell’educazione, e su come ripensare l’educazione della disciplina che crea la digitalizzazione: l’informatica.
In questo salotto scientifico proporremo una “panel discussion” aperta al pubblico per illustrare alcune riflessioni e metodologie didattiche che abbiamo sviluppato in questi anni al Dipartimento di Ingegnera e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento.
In particolare, ci focalizzeremo su tre aree: 1. Didattica dell’informatica, discutendo di opportunità su come innovare l’insegnamento; 2. “Innovazione e imprenditorialità”, per discutere come sviluppare competenze non tecniche negli studenti di informatica; 3. “Making” come ponte tra le due aree sopra, con le attività del nuovo FabLab UniTrento.
Lorenzo Angeli, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Università di Trento