Molestie, relazioni, consenso
Ti è mai capitato di ricevere un’attenzione non richiesta per strada? O al lavoro, in Università? Ti è mai successo di leggere un commento on line sotto una tua foto e sentirti a disagio? Ti è capitato, in situazioni come queste, di sentirti dire che sei esagerata/o perché, alla fine, sono solo complimenti?
Che tu abbia risposto “si”, “no”, oppure che “sono solo complimenti”, è arrivato il momento di venire a giocare a “È un complimento (?)”: quattro scenari fra cui scegliere, qualche decisione da prendere, un’occasione per riflettere su complimenti, molestie, consenso, relazioni e possibili azioni, insieme alle Ricercatrici del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento. Cammineremo insieme sui confini fra complimento, molestia, violenza, on line e off line, per scoprire le differenze e capire come, quando e se intervenire.
Alessia Tuselli – CSG Centro Studi Interdisciplinari di Genere, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento. In collaborazione con Associazione Culturale Glow