One step forward… Le attività dei laboratori del RIS oltre la scena del crimine
Superati gli eventi accaduti oltre a quel recinto invalicabile che consente solo ad alcuni operatori di intervenire sulla scena del crimine, spenti i riflettori di telecamere e collegamenti televisivi, subentra il fattore più influente inizia la fase clou, ovvero la ricerca delle fonti di prova utili a individuare il responsabile (o i responsabili) di efferati delitti.
Il Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) dei Carabinieri, con le proprie organizzazioni funzionali, viene coinvolto nei casi più complessi, dov’è difficile individuare e smascherare “l’imperfezione” e nei quali sono conseguentemente richieste anche alte professionalità ed elevate specializzazioni di settore, proprio a partire dall’analisi della scena del crimine per concludere poi nelle molteplici analisi forensi per l’individuazione di elementi utili a ricostruire gli eventi.
Il RIS di Cagliari svolge indagini tecniche nell’ambito della Legione Carabinieri Sardegna attraverso le analisi nelle varie branche della Criminalistica: Balistica, Biologia, Chimica, Esplosivi ed Infiammabili, Impronte, Audiovideo e Grafica.
Con la collaborazione di Carla Maria Calo’, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente
Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.