Altri luoghi della Notte
Laboratori della Ricerca
Ricercatrici e ricercatori di diverse discipline presentano dal vivo esperimenti, giochi e prototipi per avvicinare il pubblico alla scienza e far comprendere l’importanza della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica.
Piazza della Libertà Settimo Torinese
ore 15.30-19.00
ESPERIMENTI, LABORATORI E DIMOSTRAZIONI SCIENTIFICHE ALL’APERTO
EQUILIBRI
a cura di Fondazione ECM, in collaborazione con Tecnoscienza
Dialoghi esperimenti e sfide per toccare con mano quello che significa pensare da scienziati
Per informazioni cliccare qui o contattare il seguente indirizzo eventi.archimede@fondazione-ecm.it
IN VIAGGIO TRA NATURA E SCIENZA
a cura di Fondazione ECM, in collaborazione con Associazione Scienza Senza Confini
Tanti esperimenti su inquinamento, piogge acide, alimentazione corretta e sostenibile. Cellule e sistema immunitario.
Per informazioni cliccare qui o contattare il seguente indirizzo eventi.archimede@fondazione-ecm.it
SCIENCE BUSKING
a cura di Fondazione ECM, in collaborazione con Associazione Culturale NEXT
Scienza di strada: un carrello pieno di esperimenti scientifici
Per informazioni cliccare qui o contattare il seguente indirizzo eventi.archimede@fondazione-ecm.it
ROBOTICA E SCIENZA
a cura di Fondazione ECM, in collaborazione con Lego Education Biblioteca Archimede
Sapevate che alcune delle scoperte scientifiche più sensazionali, come la pennicillina, i raggi x, la teoria del Big Bang e la… Coca Cola sono nate da errori o casualità? L’errore è un’opportunità di ritornare sui propri passi e sperimentare conoscendo più da vicino l’argomento che stiamo studiando. E sapevate addirittura che i robot, i computer e tutto ciò che è programmabile, solo attraverso numerosi errori possono diventare la perfetta soluzione tecnologica per le nostre esigenze? Proviamo a scoprirlo insieme allenando il nostro pensiero computazionale e le nostre capacità di problem solving sperimentando il funzionamento di fantastici oggetti robotici e kit Lego Education molto speciali.
Per informazioni cliccare qui o contattare il seguente indirizzo eventi.archimede@fondazione-ecm.it
LA SCIENZA DEL COTTON FIOC
a cura di Fondazione ECM, in collaborazione con Associazione Apriti Scienza
Usando questo piccolo oggetto si realizzeranno esperimenti per conoscere più da vicino il lavoro dei ricercatori. Ai contenuti più tecnico scientifici ne saranno affiancati altri più semplici in base all’età.
Per informazioni cliccare qui o contattare il seguente indirizzo eventi.archimede@fondazione-ecm.it
DALLA A ALL’AZOTO
a cura di Fondazione ECM, in collaborazione con Associazione Toscience
Esperimenti e dimostrazioni alla scoperta dei gas che compongono l’atmosfera.
Per informazioni cliccare qui o contattare il seguente indirizzo eventi.archimede@fondazione-ecm.it
Caffè Scientifici
Incontri tematici per dialogare con ricercatrici e ricercatori nell’atmosfera distesa di un bar, di fronte a una birra o un caffè.
Cap10100
ore 18.30-21.00
AMATI DATI – COME I DATI CI CAMBIANO LA VITA
a cura di Miranda THE PAPER LAB
Decifrare la complessità: dati, pensiero collettivo, matematica delle emozioni.
Questi i tre temi su cui il ThePaperLab, laboratorio di sperimentazione editoriale tra cartaceo e digitale, solleverà durante la Notte dei Ricercatori una riflessione attraverso un dialogo condotto da Rachele Cataldo, esperta di data storytelling, con due figure di spicco nello scenario di ricerca accademica sui temi dell’Interattività e del Data Storytelling.
Indaco Biazzo ci presenterà il progetto “CityChrone” uno strumento interattivo per progettare insieme al pubblico una mappa della nuova linea metropolitana torinese. Basandosi sui dati esistenti relativi alle performance del trasporto pubblico il sistema è in grado di dare un feedback immediato sulle conseguenze di ogni ipotesi di modifica, dimostrando così il grande potenziale delle rappresentazioni visive nei processi di analisi dei fenomeni complessi.
Di caos parleremo anche con Federico Biggio, in particolare di come la componente estetica di una data visualization possa coinvolgere la dimensione emotiva dello spettatore così da superare la “freddezza” connotata a un elemento oggetto di calcolo matematico e inserirsi nel tessuto sociale come elemento portatore di un paradigma di significati che spaziano dall’estesia all’empatia ed all’etica.
Modera: Rachele Cataldo (Allegro Natura)
Con Indaco Biazzo (Politecnico di Torino) e Federico Biggio (Università di Torino)
Spettacoli
Musica e teatro per parlare (anche) di scienza.
Biblioteca Civica Multimediale Archimede – Settimo Torinese
ore 21.00
IL GRANDE VARIETÀ DELLA RICERCA
Spettacolo di varietà a cura di Fondazione ECM, in collaborazione con FRAME – Divagazioni scientifiche e Teatro della Caduta
Spettacolo di varietà con contributi scientifici e tecnici di chi racconta la scienza tutti i giorni.
Ingresso gratuito Per prenotazioni cliccare qui
L’accesso del pubblico sarà consentito solo a chi esibirà la certificazione verde COVID-19, il c.d. “Green Pass” o “Certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19” rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute, al varco di accesso della sede, che sarà presidiato dal personale preposto ai controlli. L’obbligo non si applica ai soggetti tra 0 e 12 anni non compiuti. Per situazioni puntuali e momentanee per le quali si sia in attesa di ricevere il Green Pass, qualora la situazione sia generata da oggettivi ritardi che ostacolano il rilascio del suddetto certificato, si potrà esibire l’esito del tampone negativo effettuato nelle precedenti 48 ore.
Rimangono valide e inalterate tutte le disposizioni in materia di contenimento del contagio: mascherine, distanziamento, igienizzazione.
Per contattare la segreteria organizzativa della Notte Europea dei Ricercatori scrivere a info.nottericercatori@polito.it