Come i dati raccontano la pandemia
L’attuale pandemia ha messo alla prova la comunità della ricerca chiamata a rafforzare il proprio ruolo di servizio alla società nel proprio ambito di azione e, in un certo senso, ha consentito di dare atto della capacità di reazione della comunità scientifica a condizioni mutevoli. L’Istituto di Statistica, nel suo doppio ruolo di istituto di ricerca e produttore di dati, ha costantemente contribuito alla misurazione dell’impatto della pandemia sul sistema Paese, fornendo informazioni sui principali temi di interesse, dall’evoluzione del quadro strettamente epidemiologico, all’impatto sul sistema economico e sociale nel suo insieme prima e durante la pandemia, rafforzando e adattando il proprio impegno per consentire la ricostruzione di un quadro informativo quanto più tempestivo e rilevante.
Il Dipartimento di Scienze mediche e Sanità Pubblica e Istat partecipano a Sharper, in una tavola rotonda che metterà in risalto il ruolo della statistica pubblica nella produzione di dati a fondamento della ricerca, dello sviluppo della conoscenza e alla promozione di un uso consapevole delle informazioni, rivolta a tutti i segmenti della società: i decisori politici, la comunità scientifica, i singoli cittadini.
La Tavola rotonda sarà condotta dal prof. Luigi Minerba (Dipartimento di Scienze mediche e Sanità Pubblica) che indicherà i temi ai quali i ricercatori ISTAT daranno le loro risposte. Il link per seguire l’evento sarà reso disponibile nei giorni precedenti l’evento.
Con la partecipazione di:
Luigi Minerba – Università degli studi di Cagliari
Daniela Vacca – Ricercatrice ISTAT
Debora Tronu – Ricercatrice ISTAT
Paolo Misso – Ricercatore ISTAT
Stefano Marchetti – Tecnologo ISTAT