Pre-event Sharper Night 2021 – Uscimmo a riveder le stelle… alla Villa romana del Varignano vecchio
Alla Villa romana del Varignano, a Porto Venere, una serata dedicata all’archeologia, allo spettacolo e all’osservazione del cielo stellato
“Uscimmo a riveder le stelle” è il titolo che unisce tre diversi eventi organizzati dall’Università di Genova in ville storiche e parchi pubblici della Liguria, per tornare a praticare la cultura sul territorio a diretto contatto con il pubblico.
Giovedì 26 agosto, dalle ore 19:30, “Uscimmo a riveder le stelle” si tiene nella cornice della Villa romana del Varignano a Porto Venere con la collaborazione della Direzione regionale Musei Liguria e dell’Osservatorio Astronomico del Righi e il patrocinio del Comune di Porto Venere.
L’iniziativa è un Pre-evento della Sharper Night-Genova, la Notte Europea dei Ricercatori, che torna a Genova dopo 6 anni di assenza.
La serata inizia con la visita guidata della Villa a cura della dott.ssa Marcella Mancusi, Direttrice della Villa romana, e prosegue con le Letture dantesche, a cura del prof. Francesco De Nicola e dell’attore Roberto Alinghieri, introdotti dal prof. Fabrizio Benente, Prorettore UniGe alla Terza Missione.
A seguire, l’osservazione guidata al riconoscimento di stelle e costellazioni a cura dell’Osservatorio Astronomico del Righi.
Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101036106