RICERCATORI AL PUB – Aspettando SHARPER
14 e 21 settembre, ore 20.00, pub Il Grande Buffo
A volte davanti a una bibita fresca si instaura il giusto grado di informalità e le chiacchierate si fanno più sincere. Così l’astrofisica, l’astrobiologia o la fisica delle alte energia diventano argomenti leggeri e stimolanti, grazie anche all’entusiasmo e alla voglia di comunicare di quattro ricercatrici e ricercatori di SISSA, ICTP, INFN, INAF Osservatorio Astronomico di Trieste e Università di Trieste.
Gli incontri si svolgono nello spazio all’aperto del pub, con il seguente programma:
– martedì 14 settembre, ore 20.00-21.30
Valerio Marra (INAF Osservatorio Astronomico di Trieste) | OSSERVANDO MILIONI DI GALASSIE PER CAPIRE LA NATURA DELL’ENERGIA OSCURA
Giulia Sorrentino (Università di Trieste / INFN Sezione di Trieste) | FOTOGRAFARE L’INVISIBILE
– martedì 21 settembre, ore 20.00-21.30
Marcello Dalmonte (ICTP) | IL MECCANISMO DI ANTIKYTHERA E LA SCIENZA DELLE SIMULAZIONI
Giulia Capurri (SISSA) | ONDE GRAVITAZIONALI: UNA NUOVA FINESTRA SULL’UNIVERSO
È consigliata la prenotazione (tel. 366 2838962)
______
Valerio Marra: Laureato a Padova, passando per Chicago, Jyväskylä e Heidelberg, è arrivato in Brasile. Al momento è all’Osservatorio Astronomico di Trieste per un anno sabbatico.
Giulia Sorrentino: Laureata all’Università di Trieste nel 2019, frequenta qui il secondo anno di dottorato e si occupa di analisi dati nellʼambito dell’esperimento di fisica delle particelle CMS al CERN.
Marcello Dalmonte: Ricercatore al Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste, ha una lunga esperienza di ricerca nel campo delle tecnologie quantistiche.
Giulia Capurri: Dottoranda in Astrofisica e Cosmologia alla SISSA, studia le onde gravitazionali come strumento di indagine cosmologica.